Le cinque terre
Le cinque terre
Alcuni consigli per visitare le Cinque Terre in un giorno
Alcuni consigli per visitare le Cinque Terre in un giorno

Se avete intenzione di visitare le Cinque Terre in un giorno posso darvi alcuni consigli: Concentratevi solo su alcuni dei 5 borghi. Io consiglierei di tralasciare Corniglia, è un paese caratteristico, ma la sua posizione lo rende difficile da visitare avendo poco tempo a disposizione.
Usate il treno; è il miglior mezzo di trasporto per visitare le Cinque Terre. In pochi minuti e tutta tranquillità viaggiate da un borgo all’altro. Consiglio di non utilizzare l’auto, trovare parcheggio soprattutto in alta stagione è difficile. Andate in stazione e informatevi per gli orari, visitate la nostra pagina Orario Treni. Consiglio di acquistare la Cinque Terre Card.
La migliore soluzione è scoprire le Cinque Terre attraverso il servizio di battelli. In questo modo avete la possibilità di ammirare i panorami costieri e poi semmai decidere in seguito se approfondire la visita su un singolo paese.
Una vasta rete di sentieri collega tutti i 5 borghi. Se avete poco tempo cercate di prendere in considerazione al massimo 1 o 2 sentieri con tempi di percorrenza ridotti. Per una lista dei sentieri visitate la pagina Cinque Terre sentieri.
Visitate Monterosso al Mare, è l’unico paese delle Cinque Terre che possiede una grande spiaggia. Il paese è diviso in due parti da una galleria, il paese vecchio e nuovo (Fegina, in quest’ultimo c’è la stazione ferroviaria). A Monterosso Fegina c’è una grandissima spiaggia con la statua del Gigante e alcuni bar perfetti per un apertivo sul lungomare. Nel paese vecchio ci sono tanti ristoranti, bar/pub, pizzerie, panifici e negozi di ceramica e souvenir.
I paesi di Vernazza, Manarola e Riomaggiore offrono panorami mozzafiato, viste incantevoli e tramonti stupendi.